Vi.p Coop. Soc. Agricola

La Val Venosta

La Val Venosta ospita coltivazioni dai 500 a 1000 metri d'altezza, per soddisfare le esigenze delle diverse varietà di mele.

Il microclima particolare, caratterizzato da oltre 300 giorni di sole all’anno, meno di 500 mm di precipitazioni annue ed una forte escursione termica tra il giorno e la notte permette una maturazione lenta ed intensiva delle mele con risultati inimitabili.

 

zona coltivazione mele

Coltivazione tradizionale

metodi coltivazione mele

Nonostante l'adozione delle più moderne tecnologie di raccolta e stoccaggio del prodotto, al lavoro delle macchine viene sempre affiancato l'insostituibile aiuto dell'uomo, che si lascia guidare dalla lunga esperienza nella coltivazione delle mele.

Gli mpianti di irrigazione, il sistema antigelo e i nuovi metodi di coltura permettono a frutta e verdura di crescere in modo sano raggiungendo una maturazione ottimale.

Il sapore e la fragranza così ottenuti sono senza uguali.

Microclima

zona coltivazione mele

Il microclima ideale per la coltivazione di mele è caratterizzato da:

  • costante presenza del sole (oltre 300 giorni all'anno), che dona alla mela più zucchero e colore;

  • scarsa piovosità (è la valle più povera di precipitazioni dell'intero arco alpino);

  • aria frizzante, nemica naturale di parassiti, e grandi escursioni termiche che rallentano la dimensione delle cellule e così la crescita della frutta e verdura.

 

Raccolta 2012

La raccolta delle varietà principali (Golden Delicious, Red Delicious, Pinova, Jonagold e Kanzi) è iniziata a partire da metà settembre, mentre ad inizio ottobre é la volta delle varietà tardive, come Fuji e Granny Smith. Diversi test su tutte le varietà, volti a misurare la durezza, il grado zuccherino e la percentuale di amido, servono a determinare il grado di maturazione della mela e a definire una finestra di raccolta specifica per ogni varietà. Questo permette di raccogliere le mele al grado ideale di maturazione, per garantire al consumatore una qualità eccellente.

Sempre gustose e croccanti, intatte nel gusto e nel profumo, le mele della Val Venosta sono disponibili tutto l’anno. Ciò grazie all’utilizzo della D.C.A. (Dynamic Controlled Atmosphere), un metodo di stoccaggio del tutto naturale utilizzato da VI.P.

Apri la vetrina

Metodi di coltivazione

produzione integrata e produzione biologica

La produzione integrata favorisce metodi naturali per minimizzare l'uso di fitofarmaci chimici, proteggendo la salute umana e l’ambiente. Il 94% delle mele prodotte nella Val Venosta sono raccolte secondo le direttive della lotta integrata, le restanti sono di produzione biologica. L’obiettivo della produzione biologica è quello di offrire mele sane e ricche di sostanze nutritive, prive di residui chimici e di altissima qualità, rinunciando completamente a sostanze chimiche come antiparassitari, fertilizzanti o diserbanti.

Apri la vetrina
VI.P soc. coop. agricola | 1/c, V. Centrale - 39021 Laces (BZ) - Italia | P.I. 00725570212 | Tel. +39 0473 723300 | Fax. +39 0473 723400 | info@vip.coop | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy